Ecco 10 benefici del golf per la nostra salute.

1. Protegge dalle patologie cardiovascolari, perché incide positivamente sui livelli di lipidi, di insulina e di glucosio nel sangue e sulla composizione corporea.
2. Migliora il sistema cardiovascolare, con diminuzione dei livelli di colesterolo.
3. E’ utile nelle fasi riabilitative per chi ha avuto infarti e malattie cardiache.
4. Migliora la funzionalità respiratoria e cardiaca, grazie alle lunghe passeggiate.
5. Migliora le capacità respiratorie nei bambini asmatici.
6. Perfeziona la resistenza e la funzionalità muscolare, soprattutto in età matura.
7. Migliora l’equilibrio e quindi previene il rischio di cadute accidentali, grazie al movimento che si effettua nello swing.
8. Aumenta la resistenza, la flessibilità delle articolazioni e la potenza muscolare.
9. Aiuta a prevenire la depressione, migliorando il tono dell’umore, essendo praticato all’aria aperta in mezzo alla natura e al verde.
10. Aiuta a tenere sotto controllo l’ansia e a esprimere la propria creatività nell’uscire da situazioni difficili

A CHE COSA FA BENE IL GOLF?

Recenti ricerche scientifiche, con campioni molto significativi in termini quantitativi, hanno messo a fuoco molti aspetti del golf che impattano positivamente con la nostra salute in termini di prevenzione. Anche per malattie gravi, come il cancro e il diabete. Sarebbero più di 400 le patologie dalle quali possiamo proteggerci attraverso il gioco del golf. Ma il risultato più sorprendente arriva da uno studio del Karolinska Institutet, dell’università di Solnia, in Svezia, una delle più qualificate al mondo per le discipline sportive. La ricerca è stata realizzata su un campione di 300 mila giocatori dilettanti e ha dimostrato che per loro, rispetto ai coetanei, il rischio di morte si abbassa del 40 per cento, e le aspettative di vita si allungano di cinque anni. D’altra parte il golf comporta un miglioramento di alcuni fattori come la concentrazione e la memoria (per ricordare numeri e buche), l’equilibrio, metabolismo (negli anziani che giocano a golf la glicemia si abbassa fino al 30 per cento), che sono determinanti nei processi di invecchiamento dell’uomo.

 

Categories:

Tags:

Comments are closed